Azienda
  • stampa pagina
  • segnala

Politica Qualità, Ambientale e di Sicurezza di GE.MA.TA. Spa

Allo scopo di garantire che tutti i prodotti, servizi ed attività di Ge.Ma.Ta. SpA siano conformi ai requisiti del Cliente nel rispetto dell’ambiente e della sicurezza, sono stati introdotti volontariamente dalla Direzione i Sistemi di Gestione Qualità, Ambientale e Sicurezza in conformità alle Norme ISO 9001, ISO 14001 ed alle Linee Guida INAIL- Confindustria Veneto (Lavorosicuro).

Gemata intende fare proprio un requisito fondamentale della Norma ISO 9001, la soddisfazione delle parti interessate. Queste ultime sono:
il Cliente, i proprietari o soci, i dipendenti, la società o collettività, i fornitori.


Gli impegni e la volontà della Direzione di conseguenza sono:
  • Mantenere attivi i Sistemi di Gestione Qualità, Ambientale e di Sicurezza fornendo le risorse umane e strumentali necessarie. Essi devono essere di supporto per il raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione e sono parte integrante della stessa.
  • Mantenere attivo un Modello Organizzativo di Gestione secondo il D.Lgsl. 231/2001.
  • Sostenere una gestione proficua e sostenibile, ovvero fondata su criteri ESG (Environmental, Social & Governance) attraverso l’adesione agli standard internazionali per la protezione dei diritti umani, benessere animale e dell’ambiente.
  • Mantenere una continua verifica delle attività delle società controllate, allo scopo di migliorare costi e ricavi.
  • Definire e diffondere all’interno dell’azienda obiettivi e programmi per l’attuazione di un continuo miglioramento. Tutte le funzioni aziendali, a tale scopo, verranno sollecitate a monitorare gli indicatori da esse dipendenti.
  • Operare nell’esercizio della propria attività nel massimo rispetto della legislazione vigente, aggiornandosi continuamente.
  • Informare, formare, addestrare, sensibilizzare, coinvolgere e motivare continuamente tutto il personale nei metodi previsti dai Sistemi e per le attività professionali. In particolare sui rischi aziendali e sulle misure di prevenzione e protezione da adottare in relazione della mansione svolta e sulle ripercussioni Ambientali nello svolgere le proprie attività. Per questi ultimi aspetti interessare anche eventuali appaltatori e fornitori di servizi all’interno di Gemata.
  • Garantire l’accrescimento professionale dei tecnici di montaggio e assistenza allo scopo di assicurare la soddisfazione del Cliente.
  • Sviluppare progetti di nuove macchine ed impianti che soddisfino le esigenze dei Clienti, ma che allo stesso tempo riducano, migliorino l’impatto ambientale salvaguardando la sicurezza e salute dei lavoratori, dei terzi e della comunità in cui Gemata opera. Ricercare e adottare continuamente nei limiti di competitività possibile, la sostenibilità ambientale per i propri prodotti, adottando a tal fine materiali, tecnologie ed eventuali sistemi di valorizzazione/evidenza.
  • Prestare la massima attenzione alle richieste di assistenza da parte del cliente inserendole in modo prioritario tra le attività dell’organizzazione.
  • Garantire il mantenimento della manutenzione alle attrezzature e agli impianti installati allo scopo di assicurarne l’efficienza e la conseguente sicurezza degli operatori che le possono utilizzare.
  • Garantire la consultazione dei lavoratori, in via preferenziale attraverso il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, in merito alle scelte ed alle problematiche di rilievo per la sicurezza e la salute nel lavoro
  • Privilegiare le azioni preventive, comprese le indagini interne su potenziali rischi per la sicurezza e salute dei lavoratori, al fine di ridurre o eliminare la probabilità di accadimento di incidenti, infortuni o altre condizioni anomale.
  • Incentivare attività legate alla salute e benessere dei lavoratori.
  • Garantire il mantenimento della manutenzione alle attrezzature e agli impianti installati allo scopo di assicurarne l’efficienza e la conseguente sicurezza degli operatori che le possono utilizzare.
  • Mantenere lo standard ambientale acquisito e compatibilmente con le risorse umane e finanziarie disponibili, attuarne continuamente un miglioramento nella prevenzione dell’inquinamento. In tal senso l’organizzazione intende dedicare particolare attenzione agli aspetti legati alle emissioni in atmosfera e all’esigenza di ridurre i rifiuti prodotti.
  • Esportare all’esterno del sito la propria politica ambientale cercando di sensibilizzare i propri fornitori in merito all’importanza del fattore ambientale ed indirizzarsi, dove possibile, verso quei fornitori che adottano processi produttivi ad impatto ambientale minore.
  • Impegnarsi costantemente in riferimento alla attività di beneficenza e sponsorizzazione a supporto della comunità locale.
  • Ricercare forme trasparenti di comunicazione con il pubblico atte alla diffusione della politica dell’azienda alle parti interessate, alla comunicazione ambientale e alla ricezione di opinioni / idee e suggerimenti provenienti dall’esterno e preziosi per il riesame critico degli obiettivi e dei traguardi fissati dall’azienda. A tal fine intende promuovere la cooperazione tra le varie risorse aziendali, la collaborazione con le organizzazioni imprenditoriali e le rappresentanze sindacali, nonché con Enti esterni preposti.

Gemata deve essere in grado di adeguarsi in modo continuo alle esigenze del mercato in modo rapido e flessibile e crescere con il Cliente; deve infatti creare con Lui un rapporto di fiducia, vederlo come un partner orgoglioso di utilizzare il prodotto Gemata.
L’intera organizzazione sino a ogni lavoratore e ciascuno secondo le proprie attribuzioni e competenze, è responsabile della gestione dei sistemi per la qualità, l’ambiente e per la sicurezza
Tutto il personale di Gemata deve sentirsi partecipe e coinvolto a collaborare, perseguire e raggiungere tali obiettivi.
Il successo aziendale deve essere inteso anche come proprio successo.