STARSPLIT è una nuova spaccatrice per pelli bovine, ovo caprine e suine adatta per lavorare in wet blue, trippa, picklato e secco.
La spaccatrice STARSPLIT è dotata di una robusta struttura con soluzioni innovative per la precisione di spaccatura, la sicurezza degli operatori, la semplicità dʼuso, la rapidità della manutenzione ed il basso consumo di ricambi.
STARSPLIT ripropone con un nuovo disegno soluzioni brevettate come lʼapertura automatica dei guidalama, la protezione del filo lama, il comando indipendente dei rulli di trasporto, la doppia fila di rulli di contrasto sopra il rullo trasportatore con lʼesclusivo rullo stacca pelli al posto dei guida rullo posteriori, ,il dispositivo di pulizia rapido per la rimozione dei residui di pelle dal raschiatore del rullo snodato.
STARSPLIT, una gamma completa di spaccatrici, con modelli e larghezze di lavoro adatti ad ogni tipologia di pelle e di lavorazione.
STARSPLIT, innovazione, versatilità, sicurezza e qualità nella spaccatura.
- Larghezze di lavoro: 1600 - 2000 - 2400 - 3200 - 3400 - 3600
- Grande precisione di spaccatura
- Alta produttività
- Semplicità di regolazione
- Elevata sicurezza
- Ridotta manutenzione
- Basso consumo di ricambi
- Ricca offerta di accessori ed optionals
Fra le numerose innovazioni tecniche della spaccatrice STARSPLIT ricordiamo:
- Ponte superiore di grande rigidezza e grande apertura per consentire un facile accesso alla zona di lavoro: spingilama, guidalama e rulli di trasporto.
- Apertura automatica dei guidalama per tutta la larghezza della zona di lavoro, utile sia in occasione del cambio lama, sia per la pulizia quotidiana dei guidalama e degli spingilama. Questo sistema consente di rimuovere lo sporco accumulato allʼinterno dei guidalama, evitando grippaggi ed allungandone la vita utile. Permette inoltre di regolare facilmente la posizione degli spingilama, favorendo la precisione di spaccatura.
- La spaccatrice STARSPLIT si distingue anche per essere lʼunica macchina in cui durante lʼapertura la lama tagliente viene automaticamente ed istantaneamente protetta dai guidalama.
- La lama rimane sempre ferma nella posizione di lavoro mantenendo costanti gli angoli di affilatura. Questa soluzione garantisce la sicurezza per lʼoperatore nelle fasi di pulizia, regolazioni e manutenzione.
- Rullo di trasporto e ad anelli sono comandati da motori indipendenti che consentono di aumentare la velocità del rullo superiore per allargare la pelle. Con questa soluzione si elimina lʼusura dei giunti cardanici ed il cambio lama si effettua in 15 minuti senza smontare nessun elemento.
- La doppia serie di rulli di contrasto sopra il rullo di trasporto ne garantisce la rettilineità rispetto alla lama e favorisce la precisione di spaccatura. In questo modo non si ha usura dei bordi guida rullo.
- Nuovo sistema di arcatura idraulica con recupero dei giochi del rullo di trasporto in 6 punti che consente una facile regolazione su ogni punto,senza l’utilizzo di strumenti di manovra idonei, e con la possibilità di passare rapidamente dalla posizione arcuata del rullo a una posizione che può essere parallela o una posizione arcuata in modo diverso e con la possibilità di impostarne l'entità decimale da pannello.
Questo consente di ottenere uno spessore di lavoro più costante su tutta la superficie della pelle. - Nuovo sistema di posizionamento del rullo gommato rispetto al rullo snodato distinto per la lavorazione in lime e in wet blue.
La posizione arretrata del rullo gommato rispetto al rullo snodato, per la lavorazione in lime, consente una compensazione del rullo snodato più morbida ed efficace anche con pelli di notevole spessore.
La posizione avanzata del rullo gommato rispetto al rullo snodato, per la lavorazione in wet blue, consente una compensazione del rullo snodato più rigida che permette di ottenere una maggiore precisione nello spessore di lavoro e una maggiore apertura della pelle durante la fase di alimentazione. - Nuovo dispositivo di regolazione automatico da pannello operatore della distanza tra l’asse del rullo snodato e la punta del raschiatore senza muovere il rullo gommato e la tavola d’introduzione della pelle. (brevettato)
- Dispositivo automatico per la regolazione micrometrica della posizione del raschiatore rispetto al rullo snodato. Inoltre tale dispositivo modificando la posizione del raschiatore dalla posizione di lavoro consente una facile pulizia senza muovere il rullo gommato e mantenendo l’asse di lavoro. (brevettato)
- Maggiore durata della lama grazie alla motorizzazione dei volani comandata tramite inverter.
SISTEMA DI ALIMENTAZIONE AUTOMATICA DELLE PELLI
Progettato per rendere la spaccatrice STARSPLIT:
Versatile
il fissaggio dell’alimentatore nella parte posteriore della macchina consente, con rotazione ad
azionamento idraulico, di passare rapidamente dalla posizione di riposo sopra la spaccatrice alla
posizione di lavoro. Inoltre il sistema non genera ulteriori ingombri davanti alla macchina.
Produttiva
Viene eliminata la difficile operazione d’introduzione, conduzione e frenatura della pelle da parte degli
operatori, durante il passaggio della pelle tra i rulli di trasporto nel sistema tradizionale di spaccatura.
E’ ora possibile inserire una pelle dopo l’altra nel sistema di alimentazione, senza la necessità di avere
personale specializzato.
Sicura
Viene ottenuta la totale sicurezza degli operatori perché il nastro di alimentazione allontana gli stessi
dalla zona pericolosa.
ESTRATTORE A NASTRO PER SPACCATRICE IN TRIPPA E PICLATO
Estrattore automatico per pelli in trippa e piclato da applicare dopo macchina spaccatrice.