I consumi di prodotti chimici sono ridotti fino al 60% rispetto ai sistemi tradizionali e si ottengono inoltre spalmature uniformi con elevate caratteristiche di penetrazione e di ancoraggio grazie alla decisa azione meccanica dei cilindri incisi.
JUMBOSTAR SR permette una velocità di produzione che può raggiungere i 20 m/min, garantisce un'alta produttività con elevati standard qualitativi, bassi consumi energetici, ridotta manutenzione, estrema semplicità d'uso e rapidità nei cambi articolo.
Le innovative scelte tecniche adottate per la JUMBOSTAR SR consentono per la prima volta di rifinire:
- in REVERSE, pelli intere per arredamento ed abbigliamento con elevato grado di morbidezza, con evidenti vantaggi di copertura e notevole diminuzione dei tempi di produzione;
- in REVERSE, stuccatura in continuo di croste e pelli intere, mezzine per calzatura, abbigliamento e articolistica varia;
- in SINCRO, pelli intere con l'applicazione di leggere coperture, effetti millepunti e stampe a disegno.
Numerose sono le soluzioni tecniche innovative presenti in JUMBOSTAR SR:
- Il tappeto di trasporto, pur mantenendo la sua posizione orizzontale dispone di geometria variabile automaticamente in funzione del tipo di rifinizione e di pelli in lavoro.
- La geometria del lato di uscita pelli può essere variata in quattro diverse configurazioni. Sia per questa variazione, sia per quella legata al cambio di lavorazione fra SINCRO e REVERSE, il posizionamento del tappeto è automatico.
- La velocità del cilindro inciso è variabile elettronicamente fino ad un massimo di 100 m/min e quella del tappeto fino ad un massimo di 20 m/min.
- La lama racla è posizionata su di un supporto rigido montato su cuscinetti per un movimento più preciso ed uniforme; il tutto è comandato pneumaticamente per compensare automaticamente l'usura della lama stessa.
- La variazione dello spessore di lavoro è centesimale con visualizzazione touch screen e ricerca dello zero macchina gestita da PLC. Inoltre, la particolare geometria del tappeto consente di assorbire qualsiasi variazione di spessore delle pelli mantenendo costante ed uniforme la spalmatura.
- La vasca di lavaggio in acciaio inox è dotata di un rapido sistema pneumatico di esclusione: questa soluzione consente di abbassare la vasca e di impedire alla spazzola e alla lama gomma tergi-tappeto di toccare il tappeto stesso al termine del ciclo di lavoro, o quando si desidera operare escludendo il sistema di lavaggio.
- Nella JUMBOSTAR SR il tappeto è montato su di una speciale struttura a cassetto facilmente estraibile dalla parte frontale della macchina. Questa particolare configurazione consente di sostituire molto rapidamente il tappeto sfilandolo lateralmente senza necessità di smontare i cilindri di traino e rinvio e senza spostare la macchina dalla sua posizione di lavoro. A tale scopo viene fornita a corredo una speciale attrezzatura per semplificare al massimo l'operazione.