Movimentazione e stoccaggio pelli
  • stampa pagina
  • segnala

Comstack split

Accatastatore di pelli dopo spaccatrice con separazione di crosta e fiore

Comstack split

Gemata presenta il nuovo impilatore, installabile all'uscita di qualsiasi tipo di spaccatrice, modello COMSTACK-SPLIT che permette di impilare crosta e fiore su postazioni separate.


  • COMSTACK-SPLIT è nato dalla lunga esperienza FBP unita ad una approfondita ricerca di Gemata volta a soddisfare le più esigenti richieste del mercato.
  • COMSTACK-SPLIT, con velocità di lavoro di 60 m/min, permette di incrementare la produzione fino a 600 gropponi/ora.
  • COMSTACK-SPLIT permette di accatastare le pelli personalizzando completamente il deposito finale. Sono possibili depositi delle pelli con fiore in alto, in basso o piegate su sé stesse, a seconda del tipo di spedizione; e comunque diversificati fra la postazione di scarico fiore e quella di scarico crosta.

Una lunga sperimentazione presso primarie concerie di Arzignano ha consentito di produrre una macchina con grande affidabilità, elevati standard qualitativi, alta produttività e semplicità operativa, mai raggiunti finora dai modelli presenti sul mercato.

Numerose sono le innovazioni presenti in COMSTACK-SPLIT per rendere più semplice l'operatività e minimi i tempi di manutenzione:
  • La traslazione dei tappeti di scarico pelli viene effettuata mediante ingranaggi rettificati e cremagliera in materiale sintetico ad elevata resistenza. Gli ingranaggi vengono azionati da motoriduttori, sincronizzati elettronicamente, che consentono una perfetta modulazione della velocità.
  • Sia il tappeto di carico della crosta che quello di carico del fiore presentano nastri divaricati per consentire l'allargamento delle pelli durante la fase di salita delle stesse.
  • La precisione nel deposito delle pelli risulta essere una delle caratteristiche che contraddistinguono la macchina COMSTACK-SPLIT. Per questo la tipologia dei nastri viene differenziata inserendo nastri ad elevato grip nei tappeti di carico dove è necessario garantire il trasporto anche delle pelli più scivolose, mentre nella parte di scorrimento vengono utilizzati nastri termosaldati di materiale sintetico ad elevata resistenza per ridurre al minimo l'attrito.
  • L'operazione di movimentazione dei sollevatori è stata appositamente studiata per rendere la stessa facile e veloce. A richiesta è possibile dotare la macchina di una specifica pulsantiera situata proprio all'interno della zona di scarico in modo da permettere all'operatore di sovrintendere da vicino le operazioni in assoluta sicurezza.
  • I comandi di tutti i dispositivi della macchina sono posti in un ampio e comodo pannello. Sul pannello di comando un grande display a cristalli liquidi consente di visualizzare tutte le funzioni della macchina e mediante schemi animati regolare rapidamente e facilmente i parametri di lavoro.
  • Uno speciale tasto "HELP" guida l'operatore in caso di difficoltà e lo aiuta nella personalizzazione dei cicli. Una funzione di autodiagnostica permette una facile e rapida individualizzazione di eventuali guasti di tutti i dispositivi elettrici.
  • COMSTACK-SPLIT presenta inoltre la possibilità di personalizzare più di 30 cicli di lavorazione rendendo veloce ed intuitiva la regolazione della macchina per la partita successiva.

A richiesta è possibile dotare la macchina di dispositivi quali misuratrici di spessore per rilevare in modo istantaneo la qualità della pelle in uscita dalla spacciatrice, timbratrici e taglierine per completare in continuo la lavorazione che altrimenti obbligherebbe a sottoporre le pelli ad un successivo trattamento.

Inoltre, sempre a richiesta, è possibile fornire in acciaio inox quelle parti che in ambiente bagnato comportano rischio di corrosione.